La Nostra Politica

“Qualità significa anticipare i bisogni del cliente, tradurre questi bisogni in prodotti e servizi utili e realizzabili e creare un sistema che può produrre il prodotto al costo più basso possibile in modo che rappresenti un buon valore per il cliente e profitti per l’impresa.”   

(W. Edward Deming)

La direzione di ALFA MACERI è consapevole di dover garantire, in modo sistematico e documentato, un livello di qualità tale da soddisfare con continuità le esigenze espresse e implicite dei propri Clienti, proponendo loro soluzioni globali.
È inoltre consapevole della responsabilità etica e sociale di dover tutelare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori impegnandosi a prevenire infortuni e malattie professionali e a migliorare, in base alla tecnologia disponibile per la tipologia di attività svolta, le condizioni di lavoro.
In considerazione della propria posizione di garanzia e ben informata sul principio sancito a livello internazionale e noto come “CHI INQUINA PAGA”, è consapevole della responsabilità etica, morale e giuridica di dover tutelare il contesto in cui l'azienda opera, vale a dire il territorio e l'ambiente tenendo in considerazione le aspettative delle parti interessate, e di conseguenza di dover predisporre un insieme di regole preventive idonee e mettere in atto tutte le azioni necessarie ad impedire il determinarsi di eventi o situazioni dannose per l’ambiente e la sicurezza, prevedendo i rischi.

Strumento per garantire il raggiungimento della soddisfazione di clienti e lavoratori è il miglioramento continuo di tutto il sistema aziendale all’interno del quale tutti, sia clienti che fornitori che lavoratori di ALFA MACERI, devono sentirsi coinvolti.
Cliente della società non è solo il cliente finale ma chiunque si trovi a valle di un processo produttivo. Così come fornitore, non è solo il fornitore di materie prime ma chiunque si trovi a fornire un prodotto o servizio all’interno della società.
Ciascun dipendente della società è sia cliente che fornitore. Dalla qualità e dalla consapevolezza con cui ciascuno svolge il proprio lavoro dipendono la qualità, la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

La Direzione ha deciso pertanto, a partire dalle norme di riferimento e dalla valutazione dei rischi, di progettare ed attuare un Sistema di Gestione Aziendale Qualità, Sicurezza e Ambiente applicato a tutte le attività connesse all’attuazione dei nostri processi e alla realizzazione dei nostri prodotti, in modo da perseguire principalmente i seguenti obiettivi:

  1. operare in condizioni ambientali e di sicurezza idonee alla soddisfazione del nostro personale e delle altri parti interessate;
  2. garantire il rispetto dei requisiti delle norme nazionali ed internazionali applicabili, prevenire reati ambientali ed eliminare   tempestivamente situazioni di rischio che possono coinvolgere il contesto in cui l'azienda opera;
  3. perseguire l’impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali volto al miglioramento continuo;
  4. perseguire il miglioramento continuo teso alla prevenzione infortuni e alla riduzione degli impatti ambientali attuando tutte le azioni finalizzate alla prevenzione degli stessi;
  5. garantire una corretta gestione e tracciabilità dei rifiuti come declinata dal Dlgs 152/2006 (parte IV);
  6. valutare la scelta dei fornitori in termini di requisiti qualitativi, di sicurezza ed ambientali;
  7. perseguire l’impegno di soddisfacimento delle esigenze ed aspettative dei Clienti attuali e potenziali per quanto riguarda la qualità dei prodotti/servizi erogati, la competitività delle previsioni economiche, e il rispetto dei requisiti contrattuali;
  8. mantenere l’aggiornamento e la competitività dei mezzi di produzione;
  9. verificare la soddisfazione del cliente;
  10. mantenere attivo e aggiornato il Sistema di gestione aziendale integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza realizzato, anche al fine di dimostrare la propria diligenza organizzativa;
  11. prevenire ogni scollamento dal livello di prestazioni dichiarato;
  12. promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni;
  13. migliorare la professionalità, la consapevolezza e di conseguenza anche il livello di soddisfazione di tutto il personale, coinvolgendolo nelle attività previste per il raggiungimento degli obiettivi di qualità, sicurezza e ambiente;
  14. valutare periodicamente l’adeguatezza della politica aziendale e il suo grado di attuazione, assicurandone il tempestivo aggiornamento, quando la situazione lo richieda;
  15. divulgare la politica ed eventuali altre informazioni significative, a tutte le parti interessate, sia all’interno di ALFA MACERI, sia all’esterno (Fornitori, Clienti, Pubblica Amministrazione e parti interessate sia pubblici che privati) in modo che gli obiettivi dichiarati siano compresi e condivisi;
  16. garantire il rispetto della normativa cogente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e in materia ambientale;
  17. qualificare e distinguere i nostri prodotti e servizi rispetto a quelli dei competitor;
  18. promuovere partnership con grosse realtà industriali per le quali l’adozione di sistemi di qualità, sicurezza e ambiente rappresentano un punto di partenza imprescindibile;
  19. creare consapevolezza del rispetto delle procedure di sicurezza, di qualità e ambientali adottate dalla società.